Logo Universita• Insegnamenti • 2010/2011
Informazioni sul docente
jmi.klaver@uniurb.it
Orario ricevimento
si veda il sito della FacoltÓ
Obiettivi formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti a saper affrontare direttamente lo studio dei principali autori del Novecento inglese.

Austen J., Mansfield Park
Gaskell E., Mary Barton
Dickens C., Hard Times
Gissing G., The Nether World

Goldsmith O., da The Deserted Village
Newton J.H. "Amazing Grace"
Cowper W., "The Castaway", "To the Nightingale", "There is a Fountain"
Blake W., "Introduction" (Inn.), "London", "The Lamb", "The Tyger", "Nurse's Song" (Inn.), "Nurse's Song" (Exp.), "The Clod & the Pebble", "The Sick Rose", "The Chimney Sweeper" (Inn.), "The Chimney Sweeper" (Exp.)
Wordsworth W., "We Are Seven", "Simon Lee", "Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey"; "The Thorn"
Coleridge S.T., "The Rime of the Ancient Mariner", "The Nightingale"
Byron G., da Childe Harold's Pilgrimage IV.1-4, Don Juan I.90-94, Manfred II.ii.50-79
Shelley P.B., "Ode to the West Wind", "A Song: Men of England"
Keats J., "Ode to a Nightingale"
Tennyson A., "Ulysses", "The Lotos-Eaters", "The Charge of the Light Brigade", "Maud"
Browning R., "My Last Duchess"
Kingsley C., "The Bad Squire"
Arnold M., "Dover Beach"
Rossetti D. G., "The Blessed Damozel"
Wilde O., The Importance of Being Earnest
Hardy T., "Hap", "The Darkling Thrush"

Eventuali propedeuticità
Risultati d'apprendimento previsti e competenze da acquisire (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici del periodo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura vittoriana inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti il vittorianesimo inglese.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.

Eventuali attività a supporto della didattica
Modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento per studenti frequentanti
Modalità didattiche

lezioni frontali in lingua con uso di audiovisivi

Obblighi
Testi di studio

Austen J., Mansfield Park (qualsiasi edizione)
Gaskell E., Mary Barton (qualsiasi edizione)
Dickens C., Hard Times (qualsiasi edizione)
Gissing G., The Nether World (qualsiasi edizione)

Gli altri testi in programma sono a disposizione degli studenti in forma elettronica alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ Inoltre sono disponibili strumenti di studio (approfondimenti, discussioni, link internet, informazioni sul programma, traduzioni ecc.) sul mio blog all'indirizzo http://jmiklaver.wordpress.com/ Si consiglia vivamente di consultare le sezioni pertinenti al corso.

Modalità di accertamento

esame orale in lingua

Modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento per studenti NON frequentanti
Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio

Austen J., Mansfield Park (qualsiasi edizione)
Gaskell E., Mary Barton (qualsiasi edizione)
Dickens C., Hard Times (qualsiasi edizione)
Gissing G., The Nether World (qualsiasi edizione)

Per gli studenti non frequentanti è inoltre richiesto: Ruston S., Romanticism, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2007) e Moran M., Victorian Literature and Culture, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2006).

Modalità di accertamento

esame orale in lingua

Note varie

Agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia che intendono sostenere questo esame si richiede una conoscenza passiva dell'Inglese (lettura/ascolto), mentre l'esame può essere sostenuto in italiano oppure in inglese a scelta del candidato.