Collegati al portale di uniurb


  Scuola di Lingue e Letterature Straniere

 
Sei in: F.A.Q. (Frequently Asked Questions)



 

Frequently Asked Questions
Attenzione: non verranno prese in considerazione mail inviateci
se la risposta è contenuta in questa pagina

Ricorda che puoi facilitarti il lavoro usando la funzione "trova"

 

   
Domanda: È vero che lavorando all’estero a seconda del numero di ore di lavoro vengono (se dimostrate) assegnati dei crediti?
Risposta: Il piano di studi prevede un tirocinio formativo (l’annualità e la durata varia a seconda del corso di laurea). Il tirocinio può essere svolto presso enti, istituzioni, scuole od aziende, anche all’estero. Se hai effettuato esperienze coerenti con il tuo percorso di studi, un’apposita Commissione potrà riconoscere il tirocinio, altrimenti è possibile scegliere tra le aziende/enti convenzionati oppure stipulare una nuova convenzione. (Per ulteriori informazioni www.uniurb.it/lingue/stage oppure contattare l’ufficio stage all’indirizzo stage.lingue@uniurb.it)
   
Domanda: Dove trovo il materiale didattico del Prof?
Risposta: Se sul sito www.uniurb.it/lingue alla voce Materiale Didattico del menu a tendina non trovi il materiale didattico del docente, puoi rivolgerti alla portineria della Scuola oppure al Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze Filologico-Linguistiche (Palazzo Petrangolini).
   
Domanda: Le lezioni di Lingue sono a frequenza obbligatoria?
Risposta: No. L’obbligo di frequenza non è previsto. Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con i docenti dei corsi.
   
Domanda: Posso sostenere l’esame di Inglese II se non ho passato lo scritto si Inglese I?
Risposta: No. L’esame di lingua del secondo anno può essere sostenuto solo e soltanto dopo aver completato l’esame (scritto ed orale) del primo anno.
   
Domanda: Posso inserire una terza lingua nel piano degli studi?
Risposta: Sì. Al termine del percorso di studio risulterà laureato nelle due lingue previste dal piano degli studi. La conoscenza della terza lingua verrà comunque certificata (potrà dunque dimostrare di aver maturato tot cfu nello studio della lingua).
   
Domanda: Cosa succede se al test di posizionamento linguistico non raggiungo un livello minimo di conoscenza? Non ho accesso al corso di laurea?
Risposta: No. L’accesso ai corsi di laurea è assolutamente libero. I test di posizionamento linguistico si pongono l’obiettivo di divedere le classi per competenze linguistiche, per poter permettere una maggiore fluidità delle lezioni.
   
Domanda: Se solo una parte dell’esame scritto è inferiore a 18/30, posso ridare solo quella parte oppure devo ridare l’esame per intero?
Risposta: La prova scritta sarà considerata superata solo se nessuna parte ha una votazione inferiore a 18/30. L’esame risulta essere, dunque, comunque insufficiente e deve essere sostenuto nuovamente per intero.
   
Domanda: Sono uno studente del primo anno del Lin-AZ. Vorrei scegliere come scelta libera Spagnolo. Posso decidere se fare lo solo lo scritto o solo l’orale ?
Risposta: No. Nel caso di scelta di una terza lingua (solo per quanto riguarda il Lin-AZ), l’esame può essere sostenuto solo interamente.
   
Domanda: certificati di lingua possono essere utilizzati solo per le lingue del piano degli studi?
Risposta: No. I certificati di competenza linguistica rilasciati dagli enti/istituzioni riconosciute dall’Università possono essere utilizzati sia per le lingue curriculari che per la scelta libera di una terza lingua.
   
Domanda: ..Il mio cognome inizia con la N,potrei gentilmente sapere,secondo la suddivisione in ordine alfabetico,a quale dei tre prof di letteratura inglese posso rivolgermi per la tesi?grazie
Risposta: Le indicazioni richieste possono essere reperite cliccando qui.
   
Domanda: Vorrei sapere dove posso trovare indicazioni di come devo scrivere la tesi ed il frontespizio!!!! Che tipo di carattere devo usare? Che interlinee? Che margini?
Risposta: Le indicazioni richieste possono essere reperite contattando il suo relatore, la segreteria studenti, consultando il vademecum, o rivolgendosi alle numerose copisterie che offrono il servizio tesi.
   
Domanda: ho interrotto gli studi da due anni adesso vorrei cambiare Scuola e Università, devo pagare gli anni mancanti? Grazie
Risposta: Per questo problema deve prendere contatto o telefonare alla Segreteria Studenti: 0722 305218.
   
Domanda: Avrei bisogno di contattare via e-mail alcuni professori. Potreste darmi il loro indirizzo di posta elettronica? Grazie
Risposta: Si possono trovare i recapiti dei docenti alla voce contatti oppure docenti del sito della Scuola
   
Domanda:

Sarei interessata ad avere la patente europea del computer, visto che ho gia dato l'esame di informatica, a chi posso rivolgermi per averla?

Risposta: L'esame per la patente europea ECDL può essere sostenuto presso la Scuola di Economia - Test Point oppure può rivolgersi alle tante scuole di informatica presenti sul nostro territorio certificate Teach & Test Point dove può seguire il corso preparatorio e poi sostenere gli esami relativi.

 
Domanda:

Perchè non posso consultare attraverso internet la lista completa degli iscritti ad un determinato esame?

non riesco a capire dove devo andare per controllare la mia posizione nell'iscrizione ad un esame!!!!help

Vorrei sapere la procedura per visualizzare la lista degli iscritti ad un esame! Con il computer della Scuola è semplice poichè è sufficiente cliccare l'apposità icona nel Desktop, ma a casa non riesco a visualizzare la medesima dicitura !

Risposta: Basta cliccare sul bottone TU@Lingue e si possono visionare le liste alla voce "Verifica posizione nella lista d'esame orale"

 
Domanda:

Ho problemi di iscrizione all'esame di .... della prof. ..... poichè nella pagina delle iscrizioni on line non compaiono i suoi appelli. Grazie

DEVO ISCRIVERMI ALL ESAME DI .... CON LA PROF. .... MA NON COMPARE NELLA LISTA DELLE ISCRIZIONI MENTRE SU QUELLA DEL CALENDARIO ESAMI SI.COME POSSO FARE?

Risposta: Probabilmente l'appello non è stato ancora aperto, consulti la pagina dell'iscrizione on line agli esami orali cliccando qui e verificando nel piccolo specchietto riassuntivo della procedura gestione esami orali.

 

inviaci una domanda, se può aiutare voi studenti,
la pubblicheremo in questa pagina

clicca qui per contattare la Segreteria Studenti

clicca qui per contattare la Segreteria della Scuola

clicca qui per contattare la Segreteria di Dipartimento

 

 

Università degli Studi di Urbino - Scuola di Lingue e Letterature Straniere
© 1991- - Tutti i diritti riservati

webmaster