Clicca qui se cerchi aiuto
 

    Scuola di Lingue e Letterature Straniere
   
Sei in: Scheda Docente
aggiornata e gestita autonomamente
dal Prof. Giuseppe Martella





 Materiale Didattico

 


Giuseppe Martella (click here for english version)

Professore Associato di Letteratura inglese

Per contattarmi:
g.martella@uniurb.it

 

Breve CURRICULUM Vitae:

Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Messina nel 1974. Ivi, a decorrere dal 1974, ha ottenuto un Assegno di studio, poi trasferito nel 1979 presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Bologna, dove, a decorrere dal 1980, è stato inquadrato nel ruolo di Ricercatore: prima presso la medesima Facoltà e, dal 1984, presso la Facoltà di Lettere. In quest'ultima Facoltà ha tenuto per affidamento l'insegnamento di Lingua e Letteratura inglese dal 1994 al 1997. Dal 28/10/1998, in seguito a vittoria di concorso, è stato chiamato come professore associato presso la Facoltà di Lingue dell'Università di Urbino, dove in seguito ha ottenuto la conferma in ruolo e dove tuttora insegna.
Ha insegnato in svariate aree: dal dramma medievale alla poesia elisabettiana (Sidney, Spenser) a Shakespeare (specialmente i drammi storici ma non solo), alla poesia romantica (Coleridge, Wordsworth), alla poesia e al romanzo e alla short story del Novecento (Yeats, Eliot, Auden, Joyce); nonché corsi e seminari di natura teorica (la teoria dei generi, l'estetica del Settecento e Ottocento, il racconto breve come genere, le teorie della critica letteraria). Segue attualmente diversi programmi di scambio Socrates con università britanniche e fa parte dei seguenti organismi e commissioni : 1. Collegio del Dottorato interdisciplinare di Facoltà; 2. Commissione per la riforma didattica.

E' membro delle seguenti associazioni letterarie e culturali:
1) AIA (Associazione italiana di Anglistica) http://wwwesterni.unibg.it/anglistica/aia.htm
2)ESSE (European Society for the Study of English) http://www.essenglish.org/
3) IJJF (International James Joyce Foundation) http://www.cohums.ohio-state.edu/english/organizations/ijjf/
4) Centro Internazionale di Studi sul Romanticismo http://www.lingue.unibo.it/romanticismo/CENTRO/PRESENTAZIONE.HTM
5) BARS (British association for Romantic Studies) http://www.cf.ac.uk/encap/corvey/links/linksr.html
6) BCLA (British Comparative Literature Association) http://www.bcla.org/
7) European Research Network ACUME (Approaches to European Cultural memory), affiliated to the Bologna Unit, led by professor Vita Fortunati (see http://www.lingue.unibo.it/acume/sb03.htm).

I suoi attuali interessi riguardano anche l'ermeneutica letteraria, la short story come genere, la narrativa post moderna e post coloniale, il rapporto fra letteratura e Media.

Bibliografia selezionata recente

1. "Henry the Fourth: the Frame of History", Mnema. Per Lino Falzon Santucci, Messina, Armando Sicilano, 1997, pp. 55-85.

2. Ulisse: parallelo biblico e modernità, Bologna, CLUEB, 1997, pp. 292.

3. "Reflection and Imagination: Coleridge's Biographia Literaria and Schelling", in La questione Romantica, n. doppio 7/8 (1999), pp. 173-190.

4. Introduzione alla lettura di Dubliners, Imola, La Mandragora, 2001, pp. 165.

5. "Critica della ragione impura" : l'emarginazione di Vico nella cultura europea", in Lilla Maria Crisafulli, a cura di, Immaginando l'Italia. Itinerari letterari del Romanticismo inglese, Bologna, CLUEB, 2002.

la presente pagina è aggiornata autonomamente dal Prof. Giuseppe Martella
Università degli Studi di Urbino - Scuola di Lingue e Letterature Straniere
© 2004 - tutti i diritti riservati

webmaster